I dual lock 3M e il Velcro , sono dei sistemi di accoppiamento richiudibili dove dei peduncoli a forma di funghetto nel caso del dual lock, e di anelli e gancetti (hook and loop) nel caso del velcro, si incastrano tra loro quando vengono pressati.
Questi prodotti sono disponibili in rotoli, minipack, pretagliati e fustellati in base alle esigenze di applicazione: il Velcro è anche commercializzato in dischetti e ovali per una più semplice applicazione. Il dual lock e il velcro possono essere sia adesivizzati, nella maggior parte dei casi, con adesivi diversi a seconda delle necessità: adesivo gomma, resina o acrilico e anche nella versione VHB per una tenuta extra forte.
Scopri le caratteristiche e i substrati di applicazione nell'articolo: caratteristiche dual lock 3M
Approfondimento Tecnico
LEGGI TUTTO
+
RIDUCI TESTO
-
Caratteristiche del dual lock e del velcro adesivo
Il velcro adesivo ad alta tenuta 3M rientra nella gamma dei fissaggi richiudibili 3M che offrono un'alternativa innovativa a viti, bulloni, elementi a scatto ed altri fissaggi tradizionali. La caratteristica principe di questi prodotti è che permettono "l'attacca-stacca" che può ripetersi fino a 1000 volte per gli spessori maggiori, fino a 100 volte nella versione Thin (sottile).
Per qualsiasi intervento di riparazione, sostituzione o manutenzione, il velcro adesivo garantisce la massima libertà di progettuale ed una maggiore comodità nell'assemblaggio in quanto sono realizzati per resistere a migliaia di aperture e chiusure. Una piccola nota: Il termine "velcro" è riconducibile ad un brand specifico che ha brevettato il prodotto., così come è successo per il termine "scotch" per il nastro adesivo. 3M nomina in altro modo questa gamma di prodotti per i fissaggi richiudibili, dividendoli in due grandi famiglie: Dual Lock 3M e Scotchmate 3M Entrambi sono sistemi richiudibili, ma spesso si incorre nell’errore di considerarli la stessa cosa. Non è così, si tratta di prodotti che hanno alcune caratteristiche differenti sostanziali
Lo Scotchmate 3M: corrisponde al più conosciuto Velcro adesivo ed è realizzato in "tessuto", ha un maschio e una femmina per essere accoppiato (hook and Loop), può essere sia adesivo, sia non adesivo, e solitamente viene cucito sui tessuti.
Il Dual lock 3M invece è costituito da peduncoli di poliolefine con teste a forma di "funghetti" che si incastrato tra di loro a pressione. Le due parti che si accoppiano sono identiche, sono materiali plastici piuttosto rigidi, sono tutti adesivi e non sono adatti per essere cuciti.
I benefici rispetto ai fissaggi meccanici
Il velcro adesivo 3m e il dual lock 3m offrono un'alternativa ai fissaggi meccanici in qualsiasi attività di riparazione, sostituzione e manutenzione, garantendo la massima libertà di progettazione. Questo sistema di fissaggio ha infatti aperto notevoli possibilità nell'industria della comunicazione e delle promozioni commerciali. Numerosi elementi grafici ed insegne possono essere affissi e cambiati in pochi istanti. Gli stand fieristici possono essere assemblati e smantellati con rapidità e semplicità. Ma scopriamone i benefici:
Linee pulite e superfici lisce
Nessuna necessità di perforazioni
maggiori opzioni progettuali
assemblaggio e smontaggio rapidi e semplici
autoadesivo:non servono attrezzi per l'applicazione
Caratteristiche principali del velcro adesivo
il dual lock 3m ha dimostrato prestazioni 12 volte superiori ai tradizionali sistemi a "gancio-cappio"
resistenza alle basse/alte temperature
possibilità di assemblare a numerose superfici differenti: alcune versioni permettono l'adesione anche a materie plastiche a bassa energia superficiale
utilizzo su superfici rigide e flessibili
ossibilità di diversi adesivi a seconda delle condizioni di applicazione
resistenza ai plastificanti
presa a 360° e relativa eliminazione dei problemi di allineamento tipicamente associati all'uso di trapani e rivetti