Noleggio operativo: cos’è, come funziona e quali i vantaggi

noleggio operativo o acquisto?

Noleggio operativo o acquisto?

Il tema del noleggio operativo, nonostante gli evidenti vantaggi che vi spiegherò in dettaglio in seguito, ha trovato molti ostacoli a diffondersi nel sistema italiano. Per una particolare cultura del possesso, l’Italia è il paese dove le persone preferiscono acquistare strumenti ed immobili a differenza dell’estero dove l’affitto è il modo d’utilizzo più diffuso. Lo stesso accade nel mondo aziendale, dove gli imprenditori sono spesso restii a noleggiare beni e attrezzature per l’attività d’impresa.

Noleggio operativo: cosa è?

Le cose però stanno cominciando a cambiare facendo decadere questa iniziale titubanza di fronte agli innumerevoli vantaggi del noleggio operativo e sempre più realtà stanno decidendo di noleggiare i beni invece che acquistarli.

Il noleggio operativo è infatti una formula che permette alle imprese di poter sfruttare beni nuovi (come ad esempio macchinari fasciapallet) per la propria attività d’impresa senza essere costrette a comprarli interamente, ma soltanto pagando un canone fisso e periodico.
L’azienda, in questo caso, usufruirà esclusivamente di un servizio in cambio di un canone, proprio come succede oggi per moltissime altre forniture come le stampanti per gli uffici, le attrezzature edili per i cantieri, le auto aziendali. Il grandissimo beneficio che se ne trae è di non occuparsi di tutto ciò che riguarda la gestione di un bene strumentale all’impresa e soprattutto non appesantire il bilancio aziendale.

Quanto dura il noleggio?

Si tratta quindi di un “affitto del bene” per un periodo di tempo che può variare in base al valore del bene, dai 24 a 60 mesi e sulla quale verrà calcolata la cifra mensile da corrispondere. Questa formula viene chiamata anche locazione operativa e in dettaglio prevede che i beni vengano acquistati da una terza parte, generalmente la società di noleggio, che poi li cede a un cliente per l’utilizzo per una durata temporale prestabilita.

Al termine del contratto, si può scegliere di restituire il bene noleggiato oppure acquistarlo pagando una percentuale del valore. La locazione operativa richiede naturalmente una polizza assicurativa a copertura dei rischi sul bene, generalmente furto incendio e responsabilità civile.

I vantaggi del noleggio operativo

I vantaggi del noleggio operativo sono molteplici e per questo rendono questa formula una delle migliori presenti sul mercato. I vantaggi possono essere identificati su tre ambiti differenti: economici, fiscali, ed operativi. Facciamo chiarezza sui punti salienti:

Vantaggi economici:

  • Risparmio economico, in quanto si evita l’onerosa spesa iniziale. Il cliente non deve avere un esborso iniziale legato all’anticipo ma pagherà canoni costanti per l’intera durata del noleggio, senza quindi intaccare la liquidita aziendale per l’acquisto;
  • Servizio non finanziario che prevede di essere utilizzatori di un bene e non proprietari, e quindi non va ad impattare sulla propria esposizione finanziaria. Esso viene considerato infatti, come una erogazione di servizio;
  • Costi definiti e certi; con il noleggio le spese si distribuiscono in un arco di tempo relativamente lungo rendendo di fatto più agevole e meno onerosa la pianificazione dei costi; ). Non solo. Al termine del contratto l’impresa potrà scegliere se acquistare i beni fino ad allora utilizzati con la formula del noleggio operativo, oppure noleggiarne di nuovi, con relative garanzie di funzionalità, modernità, efficienza.
  • Assenza di appesantimenti di immobilizzazioni nello stato patrimoniale dell’impresa (i beni noleggiati non vanno nello stato patrimoniale, perché il loro utilizzo è considerato un servizio, quindi una sorta di bene immateriale).
  • Nessuna segnalazione in centrale rischi, quindi si mantiene la propria capacità di indebitamento .

Vantaggi fiscali:

  • totale deducibilità del valore economico del noleggio ai fine IRES e IRAP. Non solo.
  • I canoni di noleggio sono detraibili ai fini IVA
  • l’esclusione dei beni oggetto di noleggio operativo dagli studi di settore;
  • si tratta di un servizio e non di un bene che, in caso di acquisto, avrebbe insistito sulla situazione patrimoniale dell’impresa.

Vantaggi operativi

  • flessibilità legata ai contratti di utilizzo;
  • completa assenza di perdita di valore del bene;
  • semplifica la gestione del bene perché l’assicurazione, lo smaltimento, e la manutenzione periodica, attività spesso molto onerose, saranno a carico della società di noleggio.

Se non bastassero i vantaggi economici, fiscali e finanziari, ci sono anche altri punti a favore del noleggio. Secondo Agnusdei di Grenke, “La durata dei noleggi è allineata al ciclo di vita, sempre più breve, dei prodotti. In questo modo si evita l’obsolescenza assicurando il rinnovamento tecnologico”. Per fare questo basta semplicemente optare, alla fine del noleggio, per un nuovo contratto con apparecchiature di nuova generazione e più recente.

Cosa posso noleggiare?

Il noleggio operativo è una formula che permette il noleggio di beni strumentali. Come potreste ben capire, la gamma di prodotti che possono rientrare in questa categoria sono ampi: si va dagli arredi, alle attrezzature da ufficio, dalle attrezzature e macchine per l’edilizia, da macchinari industriali e strumenti per officine meccaniche a strumenti informatici.

Arix imballaggi propone con la formula del noleggio operativo le macchine per l’imballaggio industriale, come ad esempio il noleggio fasciapallet e avvolgipallet, reggiatrici manuali o semi-automatiche.

Per scoprire prezzi e possibilità, vi invitiamo a visitare la sezione del nostro sito e di contattarci per ogni necessità o curiosità in merito a questa possibilità.

Non ti è chiaro che prodotto scegliere? Nessun problema, ti aiutiamo noi.
Contatta lo specialista per una consulenza tecnica gratuita!

—————

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter per ricevere novità sui prodotti in store, approfondimenti e contenuti selezionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *