Sostenibilità aziendale: Arix imballaggi ottiene il badge ESG con EcoVadis.

La sostenibilità aziendale, cosa significa ?

Di sostenibilità aziendale si sente oggi molto parlare, tanto da sembrare più un trend topic, una moda, che un reale percorso di miglioramento. Ma non dobbiamo farci confondere da questo bombardamento mediatico, perchè la necessità di attuare oggi delle politiche e delle scelte concrete, è più reale che mai e non è più procrastinabile.

Per questa ragione Arix imballaggi ha deciso di intraprendere un percorso di certificazione ESG affidandosi a EcoVadis, una delle aziende più note a livello internazionale. Ed è grazie a questo percorso che abbiamo potuto comprendere appieno cosa significasse effettivamente l’essenza “dell’essere sostenibili”.

Quali sono i criteri di sostenibilità aziendale ESG

Quando abbiamo approcciato questo argomento non era completamente chiaro cosa volesse effettivamente dire “sostenibilità” e nemmeno cosa significasse a livello aziendale intraprendere un percorso ESG.

Con l’acronimo ESG (Environmental, Social, Governance) si fa riferimento ai tre fattori chiave per misurare la sostenibilità e l’impatto etico di un investimento di un’azienda. Ciò permette di verificare, misurare, controllare e sostenere (con acquisto di prodotti o con scelte di investimento) l’impegno in termini di sostenibilità di un’ impresa o di una organizzazione.

Se inizialmente questa visione era più legata alle opportunità di investimento per le aziende, oggi il concetto si è molto evoluto ed ampliato, integrando i criteri e le logiche che governano strategie aziendali e gli investimenti per stimolare il contributo delle imprese alla neutralità climatica e ad una governance ispirate a criteri etici.

  • I criteri ambientali esaminano il modo in cui un’azienda si comporta nei confronti dell’ambiente nel quale è collocata e dell’ambiente in generale: rifiuti e inquinamento, esaurimento delle risorse, emissione di gas serra, deforestazione, cambiamento climatico.
  • I criteri sociali si concentrano sulle relazioni sociali ed esaminano l’impatto e la relazione con il territorio, i dipendenti, le condizioni di lavoro, i fornitori, i clienti e in generale con le comunità con cui opera o con cui è in relazione. (es: lavoro minorile e la schiavitù, il finanziamento di progetti o istituzioni che servono le comunità povere e svantaggiate a livello globale, salute e sicurezza e conflitto).
  • La governance riguarda i temi di gestione aziendale ispirati a buone pratiche e a principi etici e riguardano ambiti come strategia fiscale, remunerazione dei dirigenti, la trasparenza delle decisioni e delle scelte aziendali, il rispetto delle minoranze, etc..

Per approfondire il concetto di sviluppo sostenibile, leggi l’articolo Sviluppo sostenibile: cosa significa essere sostenibili.

Il risultato di sostenibilità di Arix imballaggi

La valutazione EcoVadis comprende infatti 21 criteri di sostenibilità suddivisi in quattro temi principali:

  • Ambiente,
  • Pratiche lavorative e diritti umani,
  • Etica
  • Acquisti sostenibili.

Gli ambiti che vengono toccati durante il percorso di certificazione di sostenibilità ESG sono molteplici e si allontanano dal pensiero comune che la sostenibilità riguardi l’aspetto puramente ambientale.

Lo sforzo intrapreso per l’ottenimento del badge è stato ripagato da un punteggio sopra le aspettative. Ci siamo infatti collocati con un valore medio positivo nei diversi ambiti, in generale con un risultato pari ad aziende ben più strutturate di noi e di dimensioni maggiori.

Sono stati premiati: 

  • le nostre azioni per la divulgazione di informazioni sulla sostenibilità aziendale
  • l’introduzione a catalogo di prodotti sostenibili.
  • la nostra attenzione verso il personale e la loro formazione
  • la scelta di fornitori che hanno intrapreso anch’essi il percorso di sostenibilità ESG e di certificazione FSC, quindi una catena di valore della sostenibilità
  • l’introduzione di sistemi per il risparmio energetico

Ovviamente ci sono anche ambiti di miglioramento, ma ormai la sfida è aperta e molte scelte e molti altri passi sono già stati intrapresi dal momento della certificazione. Presto manderemo infatti un aggiornamento ad EcoVadis, per la rettifica di alcuni punti segnalati da migliorare.

Inoltre, anche se non rientrano nelle valutazioni di massima, abbiamo adottato piccoli gesti quotidiani in modo da minimizzare gli sprechi anche nelle attività d’ufficio.

  • Riduzione dei fogli stampati solo a quelli necessari
  • Utilizzo di carta riciclata, anche già stampata da un lato, per i documenti interni meno importanti, in modo da ridurre al massimo l’utilizzo di carta vergine.
  • Utilizzo di tazze/tazzine in ceramica al posto di bicchieri in plastica, laddove necessario utilizzo di bicchieri in carta e non plastica.
  • Riutilizzo di tutto il materiale da imballaggio possibile per il confezionamento della merce, riducendo al minimo lo scarto e il rifiuto.

Piccoli gesti, ci rendiamo conto, ma che sommati a quelli macro vanno nella direzione giusta. Scopri i nostri imballaggi ecosostenibili.

 

Non ti è chiaro che prodotto scegliere? Nessun problema, ti aiutiamo noi.
Contatta lo specialista per una consulenza tecnica gratuita!

—————

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter per ricevere novità sui prodotti in store, approfondimenti e contenuti selezionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *