L’incollaggio: una storia che parte dalla preistoria.

freccia neolitica

Complicati, estremamente diversi e a volte estremamente simili, gli adesivi rappresentano un universo di scelte davvero complesse, ricco di sfaccettature che ha cambiato il mondo.

Le infinite possibilità di oggi di UNIRE due elementi insieme eludendo i limiti dei fissaggi meccanici e di saldatura, ha permesso di velocizzare le lavorazioni industriali, con estremo risparmio di tempo e denaro.

A ritroso nel tempo: gli adesivi nella preistoria

L’ adesivo come lo conosciamo oggi è un prodotto figlio del nostro tempo, ma se vi dico che la storia dell’incollaggio ha origine 3 miliardi di anni fa?

Già nei primi processi di unione delle cellule primordiali possiamo riconoscere processi chimici molto simili ad un incollaggio.

Nella preistoria avevano capito quanto questo “concetto” fosse importante: 80000 anni fa comincia la storia dell’uomo e dell’incollaggio. A tale datazione riosalgono  i ritrovamenti dei primi materiali adesivi utilizzati per decorare teschi, sigillare contenitori e come componente adesivo.

In epoca neolitica, e precisamente intorno alll’8000 a.c, si utilizzava una resina ricavata dalla betulla che permettevano di incollare con maggiore efficacia le punte di lance e asce.
Quando venne rinvenuto Otzi, l’uomo venuto dal ghiaccio, furono rinvenuti utensili e frammenti di indumenti, compresa una’ascia di legno di tasso la cui lama era attaccata con pece di belutta (adesivo) e nastri di pelle.

artigiani egiziUn altro esempio? Intorno al 5000 a.c. In Mesopotamia ed Egitto per la realizzazioni di Templi e costruzioni venivano utilizzati sangue animale, proteine, varie resine vegetali ed asfalto. Quanto fosse importante l’incollaggio lo si evince dal fatto che in Egitto, intorno al 3500 a.c. l’incollaggio era persino una professione: era nato il mestiere di produttore di adesivo (Kellopsos).
Una grande “rivoluzione”, compresa già alle origini della nostra specie.

Impariamo di più sugli adesivi

Da allora passi ne sono stati fatti, ed è per dar luce a questo mondo così oscuro che abbiamo deciso di creare sul nostro Blog un percorso formativo dedicato al mondo degli adesivi.

Periodicamente il tema affrontato sul blog sarà un approfondimento su una specifica gamma di prodotti (sinteticamente, non temete!) presentandone caratteristiche, proprietà e una “guida” sul come usarli e quando usarli.

11 contenuti di approfondimento sul mondo degli adesivi che non vogliono di certo essere esaustivi nella loro complessità, ma che possono dare una overview sulle caratteristiche di ogni gamma di prodotto.

– L’incollaggio: la natura ci insegna come fare.

E una carrellata introduttiva sui tipi di adesivi esistenti oggi, con un approfondimento su ogni argomento. Scoprili tutti:

Adesivi cianoacrilici
Adesivi strutturali
– Primer e attivatori
Adesivi anaerobici
– Sigillanti e siliconi
– Adesivi a base d’acqua e solvente
– Adesivi a UV
Adesivi termofusibili hot melt (colla a caldo)
– Adesivi Pur Easy
Adesivi spray

Non ti è chiaro che prodotto scegliere? Nessun problema, ti aiutiamo noi.
Contatta lo specialista per una consulenza tecnica gratuita!

—————

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter per ricevere novità sui prodotti in store, approfondimenti e contenuti selezionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *