Adesivi termofusibili: dall’industria al fai da te

Tra gli adesivi più diffusi sul mercato, e trovano davvero un ampio spettro di impiego anche nell’hobbistica, c’è un tipo di adesivi multiuso: gli adesivi termofusibili, più comunemente conosciuti con il termine “colla a caldo”.

La colla a caldo è un prodotto davvero molto diffuso, sia nell’industria, sia tra piccoli professionisti e amanti del fai da te e del bricolage, grazie alla sua versatilità e facilità di utilizzo. Scopriamone le caratteristiche

Gli adesivi termofusibili è quanto di più facile e semplice esista per incollare istantaneamente materiali dissimili in un semplice gesto grazie ad applicatori, o meglio dette “pistole per colla a caldo comodi e maneggevoli.

adesivi termofusibili

La linea Jet Melt consente di incollare tenacemente, anche con ottimi risultati di riempimento, diversi materiali dalle plastiche più difficili e con presenza di plastificanti, al legno, al vetro, ai materiali leggeri come carta, cartone e polistirolo. La versatilità del sistema Jet melt è ampiamente riconosciuta anche nei settori elettrici ed alimentare, per microelettronica e per imballaggi. Privi di solvente, sono quindi indicati in quanto sicuri e innocui per l’ambiente.

La linea Jet Melt, comprende anche un sistema completo ed efficiente di applicatori per la dispensazione e il dosaggio degli adesivi. Tutti gli applicatori sono maneggevoli e di lunga durata anche per gli impegni più gravosi.
Dotati di moduli di controllo della temperatura, consentono la dispensazione di adesivi a bassa temperatura per materiali termosensibili, come pvc e polistirolo. Una serie completa di accessori, tra cui gli ugelli con prolunghe e con diversi diametri consentono la calibrazione ottimale durante l’applicazione del prodotto.

Cosa sono gli adesivi termofusibili

Gli adesivi termofusibili (hotmelt) sono formulati per l’impiego industriale in vari segmenti di mercato, dal cablaggio e montaggio di apparecchi elettrici ed elettronici all’automotive e all’industria in genere.

Attraverso dei processi chimici, materie prime naturali (come il tallolio) vengono trasformate in una resina poliammidica termoplastica di natura vegetale, non di sintesi del petrolio. Una volta liquefatta, questa resina viene iniettata a bassa pressione andando a riempire senza difficoltà uno stampo con la forma più adatta allo scopo. Dal punto di vista tecnico, questo processo di costampaggio con adesivi a caldo è a metà strada tra lo stampo ad iniezione e la colata.

Perché utilizzare gli adesivi termofusibili (hotmelt)

Gli adesivi hotmelt a base poliuretanica (PU hotmelt) induriscono durante il raffreddamento e reticolano in presenza di umidità.

  • Gli adesivi hotmelt vengono utilizzati per ottenere una rapida presa iniziale
  • Sono applicati per mezzo di sistemi di dosaggio specifici o pistole a caldo

Questa tecnologia è stata sviluppata per incollare diversi materiali tra cui le plastiche “difficili”. Può sopportare le applicazioni più impegnative in una vasta tipologia di aziende. Gli adesivi hotmelt sono ideali per le applicazioni che richiedono produzione ad alta velocità, versatilità dell’incollaggio e riempimento di giochi estremamente ampi.
Questa gamma di prodotti offre molti vantaggi: tempi di lavoro variabili da secondi a minuti, nessuna necessità di tenere le parti unite durante il fissaggio, durata nel tempo ed eccellente resistenza a umidità, sostanze chimiche, oli e temperature estreme.
Gli adesivi hotmelt sono senza solventi.

I Vantaggi degli adesivi termofusibili

  • Pressione d’iniezione bassa (nessun danno ai componenti)
  • Macchinari e stampi più economici
  • Stampi più facili e veloci da realizzare
  • Migliore produttività (assenza di reazioni chimiche)
  • Discreta resistenza agli oli, agli acidi, e agli idrocarburi (benzina ecc)
  • Buona resistenza agli sbalzi di temperatura (da -40°C a +150°C)
  • Compatibilità con l’ambiente
  • Flessibilità e modellabilità (anche per prodotti di piccolissime dimensioni)
  • Risparmio di tempo, di spazio e d’energia
  • Resistenza all’acqua
  • Prodotti formulati con materie prime derivate da fonti rinnovabili come oli vegetali non appartenenti alla catena alimentare (palma, mais ecc.).

Come scegliere il prodotto: ecco i fattori principali da tenere in considerazione

  • Resistenza alla temperatura
    Può essere ottenuta una resistenza fino a +150 °C.
  • Adesione a materiali diversi
    Sono disponibili prodotti hotmelt che offrono l’adesione a materiali polari e/o non polari. Questi consentiranno l’incollaggio di plastiche, metalli, legno e carta.
  • Resistenza chimica
    Gli adesivi hotmelt possono avere differenti resistenze chimiche. Alcuni sono indicati per la sigillatura/ incollaggio di parti a contatto con oli, acidi o solventi.
  • Resistenza meccanica
    Gli adesivi hotmelt termoplastici raggiungono la resistenza finale immediatamente dopo il raffreddamento. Con l’innalzamento della temperatura diventano sempre più plastici, fino a raggiungere il loro punto di fusione. Inoltre, possono essere utilizzati come resine nei processi di stampaggio a caldo (Macromelt moulding). Gli adesivi poliuretanici hotmelt polimerizzano con l’umidità trasformandosi
    in una plastica termoindurente che non può essere fusa successivamente.

Scopri i nuovi prodotti alla sezione: Adesivi – colla – sigillanti

Non ti è chiaro che prodotto scegliere? Nessun problema, ti aiutiamo noi.
Contatta lo specialista per una consulenza tecnica gratuita!

—————

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter per ricevere novità sui prodotti in store, approfondimenti e contenuti selezionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *