Antiscivolo Loctite: alcuni consigli su come applicarlo. Vantaggi e consigli pratici su come applicare il rivestimento antiscivolo Loctite PC 6315 e Loctite Pc 6261

RIVESTIMENTO ANTISCIVOLO LOCTITE

antiscivolo_LoctiteVi vorremmo presentare un prodotto antiscivolo recentemente lanciato da Henkel, che a pochi mesi dall’immissione sul mercato Italiano sta già dimostrando i suo valore sul campo. Si tratta in realtà di due prodotti, il Loctite PC 6315, la versione bicomponente e il Loctite PC 6261 la versione monocomponente.

La differenza tra i due è sostanzialmente articolata in due aspetti principali: la composizione chimica e la resistenza.

  • Loctite PC 6315 è una resina epossidica senza solventi, a basso odore con profilo superficiale aggressivo. Utilizzato per rivestimenti di lunga durata in settori esigenti come navale, industrie elettriche e petrolchimiche, miniere.
    Possibile utilizzo come rivestimento per veicoli tipo rimorchi o rampe ribaltabili.
    Scopri il prodotto Loctite PC 6315>>
  • Loctite PC 6261 è un monocomponente a base di solvente pensato per zone ad alto traffico pedonale o leggero movimento delle ruote. Adatto per rampe, marciapiedi, spogliatoi, scale e spazi comuni.
    Scopri il prodotto Loctite PC 6261>>

CARATTERISTICHE E VANTAGGI

A prescindere dalle due tipologie di antiscivolo che si sceglierà, le caratteristiche dei due prodotti sono in alcuni assimilabili, soprattutto nei vantaggi di utilizzare un prodotto antiscivolo di questo tipo:

  • Durevoli nel tempo e con migliori prestazioni rispetto a sabbia e vernici
  • L’antiscivolo più forte e performante disponibile
  • Resistenti a sostanze chimiche aggressive come benzina, carburante per aerei e fluidi idraulici
  • Prevengono gli scivolamenti e le cadute pericolose in zone di traffico pedonale
  • Formulazioni resistenti al transito di carrelli elevatori pesanti
  • Aumentano la sicurezza sulle rampe, passaggi pedonali e ingressi.
  • Gli agenti contaminanti vengono intrappolati negli “avvallamenti”, mentre l’attrito viene garantito dalle “sporgenze”
  • Sovra verniciabili ed ideali sia per uso interno che esterno

COME APPLICARE L’ANTISCIVOLO LOCTITE

Come per qualsiasi prodotto LOCTITE®, il consiglio primo è sempre quello di fare riferimento alla scheda tecnica che contengono solitamente istruzioni dettagliate. Possiamo però dare alcuni consigli pratici.

  • FASE 1: PREPARAZIONE DELLA SUPERFICIE
    La superficie deve essere: 1) Pulita 2) Asciutta 3) Ruvida. Rimuovere il materiale sfuso o in scaglie (utilizzare una spazzola meccanica o sabbiatura). Se la superficie è in legno, rimuovere il materiale sfuso. Se la superficie è unta, rimuovere grasso e sporco con LOCTITE® SF 7840, detergente e sgrassante
    biodegradabile. Utilizzare una pulizia ad alta pressione con acqua calda per rimuovere detersivi e agenti contaminanti. Lasciare asciugare completamente la superficie. Un metodo alternativo è pulire con solventi adatti.
  • FASE 2: DELIMITARE L’AREA DI APPLICAZIONE
    Delimitare l’area, dove andrà applicato il prodotto, con nastro di carta (mascheratura). Questo permetterà di avere i bordi puliti.
  • FASE 3: PREPARAZIONE DEL PRODOTTO
    In caso di utilizzo di un prodotto bi-componente, mescolare bene le due parti. Se invece monocomponente, mescolare per circa tre minuti per garantire una corretta omogeneizzazione del prodotto.
  • FASE 4: APPLICAZIONE DEL PRODOTTO
    Versare il prodotto ben amalgamato sulla superficie. Stendere il prodotto con rullo o spatola. Usare una leggera pressione per coprire completamente la superficie, sempre con l’aiuto di una spatola o di un rullo. Rimuovere il nastro di carta prima che il prodotto si sia asciugato completamente.

 

Non ti è chiaro che prodotto scegliere? Nessun problema, ti aiutiamo noi.
Contatta Lo Specialista per una consulenza tecnica gratuita!

—————

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo! E poi iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri contenuti selezionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *