Promotori di adesione (primer): cosa sono e come usarli

primer per plastiche LoctiteUn’importante tema nel mondo dell’adesione, che viene spesso sottovalutato, ma che in realtà permette di raggiungere performance davvero eccezionali, è quello dei promotori di adesione o più comunemente chiamati Primer.

Cosa è il Promotore di adesione?

Il promotore di adesione, definito con Il termine inglese Primer, identifica qualcosa che va prima…Prima di qualcos’altro.
E se nel mondo del make up è utilizzato per preparare la pelle al trucco, in medicina si intende il filamento di acido nucleico che serve come punto di innesco per la replicazione del DNA, nell’industria si intende un prodotto utilizzato come preparatore ed attivatore delle superfici prima dell’applicazione dell’adesivo.promotori di adesione 3m

Nell’ambito industriale Il primer non ha infatti nulla a che fare con trucchi e molecole. Esso infatti è un promotore di adesione che serve per preparare le superfici prima dell’applicazione del nastro biadesivo o dell’adesivo; questo prodotto permette di migliorare (ed amplificare) l’efficacia dell’adesione sulle superfici e assicura una maggiore duratura nel tempo.

E’ importante sapere infatti che molti materiali, soprattutto i materiali plastici, risultano estremamente difficili da incollare, perché caratterizzati da “bassa energia superficiale” e l’adesivo fatica a trovare la giusta adesione. Per le plastiche nello specifico, capita spesso che abbiano nelle loro composizione dei plastificanti che “migrano” in superficie e vanificano il lavoro dell’adesivo. Proprio perché ogni superficie ha diversa energia superficiale, esistono in commercio specifici promotori di adesione per ognuna di esse.

Promotori di adesione: quale scegliere?

L’utilizzo di un promotore di adesione può migliorare significativamente il grado di adesione iniziale e finale su molti materiali quali plastiche o vernici.
Nella seguente tabella sono indicati i promotori di adesione suggeriti per i materiali più comuni.
Nota: Data l’ampia varietà di formulazioni, finiture e trattamenti superficiali, la preparazione ottimale dei substrati deve essere attentamente valutata dall’utilizzatore finale nelle effettive condizioni di utilizzo dei prodotti.
Per un corretto utilizzo dei primer e dei promotori di adesione indicati, fare riferimento alle schede tecniche dei singoli prodotti.

Superficie Problematica Primer suggerito
Metalli Ossidazione 3M Adhesion Promoter 111
Cemento, Mattone Scarsa coesione, superficie ruvida 3M Spray 80
Vetro, Pietra, Ceramica Umidità, condensa 3M Silane Glass Primer
Legno, Truciolato Scarsa coesione 3M Spray 80
Plastiche: Poliolefiniche Bassa adesione 3M 4298UV o il Loctite 770
Plastiche: Non poliolefiniche Additivi, bassa adesione 3M Primer 94
Plastiche: PVC Flessibile Migrazione di plastificanti Il 3m 4297
Gomme (Neoprene, EPDM) Migrazione di oli, bassa adesione 3M 4298UV o il Loctite 770
Vernici (anche a polvere) Bassa adesione 3M Adhesion Promoter 111

Come si applica il Promotore di adesione

L’applicazione risulta molto semplice: si tratta infatti di pulire bene le superfici da olii e grassi, spennellare un velo di liquido sulla superficie e lasciarlo asciugare il tempo necessario. La superficie sarà quindi pronta per l’applicazione dell’adesivo.

Scopri la gamma di primer e attivatori 3M sul nostro e-shop!

Non ti è chiaro che prodotto scegliere? Nessun problema, ti aiutiamo noi.
Contatta Lo Specialista per una consulenza tecnica gratuita!

—————

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo! E poi iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri contenuti selezionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *