Packaging ed alimentazione sostenibile: si apre il dibattito ad Expo

Un importante appuntamento per l’imballaggio flessibile

Il 30 settembre e 1 ottobre a Milano, si aprirà il XXX Congresso d’Autunno Giflex che, con il patrocinio del Comitato Scientifico di EXPO, afferma così il suo impegno nella lotta allo spreco alimentare anche grazie “all’imballaggio flessibile”. installazione all'EXPO "il paradosso dello spreco"

Giflex è un’associazione che raggruppa i produttori di imballaggi flessibili, destinati al confezionamento di prodotti alimentari, farmaceutici, chimici etc. che svolge un costante e continuo monitoraggio e aggiornamento degli aspetti giuridico-legali e delle problematiche ambientali, relativi alla produzione ed ai campi di applicazione del packaging flessibile.

Il convegno

Questo convegno rappresenta un evento molto atteso che, grazie alla partecipazione di alcuni tra i maggiori esperti mondiali, delineerà gli scenari futuri del food packaging e della sostenibilità, offrendo un contributo concreto al dibattito di EXPO 2015 sull’importante tema del food waste e food loss. Ogni anno nel mondo circa il 30-50% degli alimenti è perso o sprecato, pari a circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo secondo i dati FAO del 2011. (Una quantità enorme che sarebbe sufficiente a sfamare il pianeta intero, ma che invece viene sprecata e buttata!)

Il Congresso costituirà il momento conclusivo del progetto avviato da Giflex per la valorizzazione dell’imballaggio flessibile come mezzo per combattere il “food waste” e prevede la presenza di prestigiosi ospiti, anche stranieri, che si confronteranno cercando di porre in evidenza il reale valore tecnico e sociale dell’imballaggio flessibile.

Grande attesa nella prima giornata congressuale è per il contributo della ricercatrice svedese Helen Williams (Karlstad University), che illustrerà il ruolo fondamentale del packaging nella riduzione al minimo degli sprechi alimentari, e che non mancherà di rivelare anche alcune scottanti verità.

“Che cosa accade ai packaging? Vengono riciclati? E noi, mangiamo il cibo oppure lo buttiamo via? La soluzione del problema non sempre consiste nell’usare una minore quantità di materiale per il packaging. Talvolta, ciò di cui necessitiamo è un packaging migliore. C’è una soglia oltre la quale si rischia che il packaging si possa rompere e che non protegga più il suo contenuto”, precisa Helen Williams (Karlstad University, Sweden).

L’evento è a porte aperte e anche il pubblico vi può partecipare.

Il 30° Congresso d’Autunno Giflex si terrà nei giorni 30 settembre e 1 ottobre presso l’Hotel Melià in via Masaccio 19 a Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *