La bottiglia d’acqua commestibile e biodegradabile: Ooho!

Sembra un palloncino trasparente, una bolla d’acqua che si tiene nel palmo di una mano. Potrebbe sembrare un’invenzione proveniente dal futuro, ma è invece parte del presente e promette di ridurre l’enorme l’inquinamento prodotto dalle bottiglie di plastica.

Ooho! è stata presentata circa 3 anni fa, quando un gruppo di giovani designer presentarono al Lexus Design Award 2014, OoHo! una bottiglia d’acqua commestibile, vincendo il primo premio.

La natura ci insegna

Ispirandosi alla composizione dei tuorli d’uovo e a come la natura già provvede all’incapsulamento dell’acqua, Ooho presenta delle membrane che permettono di mantenere il contenuto liquido fermo in uno strato gelatinoso.
La membrana gelatinosa di origine vegetale, che costituisce “la bottiglia” può essere ingerita in tutta sicurezza o gettata via. Deriva, infatti, da alghe commestibili sottoposte a un processo di sferificazione, una tecnica culinaria che consente di creare delle sfere che racchiudono un liquido.

Certo, la forma non è quella della classica bottiglia, ma Ooho consentirebbe di evitare che milioni di bottiglie di plastica finiscano nelle discariche ogni anno e aiuterebbe i consumatori ad abbassare la produzione di rifiuti, fornendo un’alternativa semplice e poco costosa al packaging in plastica.

I vantaggi di Ooho!

– È ottenuta al 100% da alghe
– È biodegradabile entro 4-6 settimane
– È commestibile, con la possibilità di aggiungere sapori e colori
– È sempre fresca (durante i pochi giorni di vita)
– Contiene 5 volte meno anidride carbonica in meno rispetto al PET e – richiede 9 volte meno energia
– È più economica rispetto alla plastica (PET)

E’ realtà!

L’obiettivo di allora era di arrivare alla distribuzione commerciale e a quanto pare: ci sono riusciti!
La notizia sta rimbalzando su moltissime testate internazionali e sta suscitando grandissimo interesse. Ebbene si, perchè OoHo! ha ottenuto la prima licenza commerciale. Nel corso degli ultimi sei mesi, lo Skipping Rocks Lab ha testato questa particolare sfera d’acqua nei propri laboratori di Londra e proprio in questi giorni è arrivato il via libera per la commercializzazione.

Non ti è chiaro che prodotto scegliere? Nessun problema, ti aiutiamo noi.
Contatta lo specialista per una consulenza tecnica gratuita!

—————

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter per ricevere novità sui prodotti in store, approfondimenti e contenuti selezionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *