Proteggere le superfici con i nastri protettivi: ecco come fare per non danneggiarle

nastri protettiviLa protezione delle superfici è un problema molto sentito in tutte quelle aziende che si occupano di produzione e lavorazione di manufatti di ogni tipo. E’ molto sentito perché non occuparsene potrebbe davvero vanificare ore di lavoro e incidere sui costi delle lavorazioni. E’ quindi estremamente importante che finita la lavorazione, il manufatto venga adeguatamente protetto in tutte le fase che attraverserà: durante i processi di verniciatura, lo stoccaggio e anche il trasporto.

Ma scopriamo come..

Una gamma di prodotti che bene si sposa con questa necessità sono i nastri protettivi, e come spesso accade in questo ambito, la soluzione non è mai una sola, ma può essere diversa in base all’applicazione e alla superficie da proteggere.

Nei processi produttivi capita infatti spesso che le superfici vadano protette per evitare di rovinare la lavorazione durante la verniciatura,  lo stoccaggio ed il trasporto e i nastri protettivi sono ideati per proteggere i lavorati da danni provocati da abrasione, detriti, elementi ambientali, ecc, tutti problemi molto comuni durante le lavorazioni. La gamma di questi prodotti è ampia e permettono grande versatilità e la lavorazione su vari materiali in tutta tranquillità.

Ti risolvo il problema: la case history

  • Cliente: azienda che si occupa di Verniciature.
  • Problema: proteggere la lastra verniciata dai graffi durante la fase di stoccaggio e trasporto.
  • La soluzione: per questo specifico caso, abbiamo consigliato al cliente un nastro protettivo tesa, il tesa® 51126, specifico per la mascheratura di grandi aree di parti in plastica durante il processo di verniciatura professionale.

I nastri protettivi: una piccola panoramica

Tesa fornisce alcuni prodotti molto validi, ognuno specifico per il tipo di superficie da proteggere.

Per gli spazi al coperto, tesa offre soluzioni perfette per la protezione di articoli durante il loro spostamento da un processo produttivo ad un altro oppure in ambienti di stoccaggio interni.

– Uno dei prodotti più utilizzati è il tesa® 51136, un nastro specifico per la mascheratura e la protezione di superfici di grandi aree di parti in plastica durante il processo di verniciatura professionale. Il suo colore verde fornisce un buon contrasto con la superficie scura da mascherare rendendo il posizionamento più facile e veloce.

– Per la protezione di superfici in vetro e delicate da graffi, buchi e sporco, tesa offre un prodotto specifico che si chiama Glassguard.

– Per la protezione della carrozzeria e di superfici in metallo nelle fase successive alla verniciatura, molto usato in ambito automotive, è invece il tesa Bodyguard

Per Spazi all’aperto, quindi per la protezione di veicoli e componenti stoccati o trasportati in ambienti esterni, tesa invece propone il tesa 50350, un nastro protettivo che fornisce una effettiva protezione per sistemi filmici specialmente in aree con una difficile geometria e previene l’infiltrazione di polvere ed umidità.

Non ti è chiaro che prodotto scegliere? Nessun problema, ti aiutiamo noi.
Contatta lo specialista per una consulenza tecnica gratuita!

—————

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter per ricevere novità sui prodotti in store, approfondimenti e contenuti selezionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *